Borgo del Carato è un resort di lusso, immerso in un parco privato di 90 ettari, caratterizzato dalla semplicità della Sicilia di un tempo.
Il tutto progettato ed immaginato per una vacanza all’insegna del relax e dell’attività all’aria aperta.
Ci sono alloggi curati nei minimi dettagli, l’area benessere in cui lavora uno staff sempre attivo e super scrupoloso nel regalare relax agli ospiti, un ristorante che quotidianamente offre prelibatezze espresse.
Le camere si dividono in: standard e country house, ricavate dagli antichi magazzini, dalle stalle e dagli alloggi dei braccianti e dei pastori.
Nella struttura si trova anche una piscina e spesso vengono organizzati pranzi e cene a tema o su prenotazione, attività a cavallo, corsi di cucina e di degustazione di vini.
Questo borgo originariamente masseria fortificata, è circondato per lo più da alti alberi di carrubo e da ulivi centenari: da qui il nome che legge storia e tradizione nati dalle influenze delle dominazioni araba, greca, normanna e romana. Il carato infatti è un’unità di misura pari a 0,2 grammi. La parola carato deriva dall’arabo “qirat”, in greco kerátion (diminutivo di kéras, corno), carruba, il cui seme si usava per pesare avendo un peso estremamente uniforme di circa 1/5 di grammo.
Il carrubo, che produce le carrube, è la Ceratonia siliqua della famiglia Cesalpiniacee. Gli scienziati suppongono che il seme del carrubo sia stato preso come peso comparativo per il fatto che è relativamente facile constatarne la differenza dimensionale a occhio nudo.
CONTATTI:
Palazzolo Acreide (SR) – S.s. 124 km 97 – www.borgodelcarato.com – 3481169255/09311791833 – info@borgodelcarato.com